Pronta a prendere la decisione della tua vita? *

Cambio vita

Prendi in mano la tua vita e cambia rotta, se necessario

Mi sono spesso fatta questa domanda: “Qual è il primo passo per iniziare la propria attività?”
Alcune cose vengono subito in mente: sviluppa la tua idea imprenditoriale, scrivi un business plan, decidi il nome della società, trova un mentore, il lavoro, i soldi, e così via. Tutte dettagli importanti per iniziare la propria attività.

Ma poi ho davvero pensato. Quando ho iniziato con la mia prima azienda qual è stata la prima cosa che ho fatto per renderla una realtà? E ho capito che non avevo fatto nessuna delle cose precedenti.
Il primo passo nel mio cammino imprenditoriale era stato, semplicemente, la decisione di farlo. In quel momento non avevo business plan o anche solo un’ idea concreta. Ho deciso che volevo farlo e stavo per fare tutto il necessario per farlo accadere. E l’ho fatto.
Prendere la decisione è il primo passo. Il più importante. È ciò che fornirà l’energia e lo slancio necessari per andare avanti e iniziare a fare cose per trasformare il tuo sogno in una realtà aziendale. Finché non prendi questa decisione, semplicemente rimarrà tutto solo un sogno. Una volta che ci impegniamo e prendiamo una decisione è incredibile quello che può cominciare ad accadere.

Così, come si fa a decidere?
Per me non c’era nessun particolare percorso da seguire per assecondare la mia decisione. Non ho preso nessuno di quei test di personalità per scoprire se ho “quello che serve” per essere un imprenditore di successo. A quel punto, immagino che i risultati sarebbero stati un grande NO.
Per me, la forza trainante dietro la mia decisione è stata così convincente da aver messo in ombra le ragioni che avevo per non farlo. 

Di certo non mi sono basata sull’idea di “momento giusto” per iniziare la mia attività in proprio. Avendo appena avuto un bambino, acquistato una casa e perso la fonte primaria del reddito familiare, non ci sarebbe stata alcuna risposta favorevole. Mi sono resa conto che se avessi aspettato il “momento giusto” per avviare la mia attività starei ancora lavorando per qualcun altro facendo un lavoro che non amo.
Lo paragono in qualche modo a prendere la decisione di avere un bambino. Se avessi aspettato il “momento giusto” dove avrei avuto la “giusta” quantità di denaro e la situazione perfetta, non avrei la mia bellissima figlia. Sono così felice che non ho mai aspettato il “momento giusto” in una di queste decisioni.
Il processo secondo cui ognuno prende la decisione di fare il grande salto imprenditoriale è diverso e molto personale. Non esiste un modo “giusto” per prendere la decisione.

Per me è semplicemente venuto da un sentimento di disperazione e dal desiderio di voler cambiare la situazione della mia famiglia. Quello che davvero mi ha mossa è stato un profondo desiderio di cambiamento e la convinzione che la mia vita avrebbe potuto essere diversa.

Volevo avere il controllo della mia vita familiare, sia finanziariamente che dal punto di vista personale.
Volevo più libertà e flessibilità per decidere in che modo trascorrere il tempo con mia figlia.
Ho capito che volevo questo, tanto che ero disposta a correre dei rischi per cercare di realizzare questo desiderio.

Finora sta andando bene. Non vuol dire che sia stata una passeggiata. Certamente ci sono state sfide lungo la strada. Ma nonostante questo mi sento molto più soddisfatta e felice della mia vita adesso, rispetto a 5 anni fa.
Sto ottenendo le cose che ho sperato. Più libertà, la flessibilità e la sicurezza finanziaria. Fa sentire molto forti e potenti, potersi realizzare guadagnando soldi con la propria attività.
Se hai sempre sognato di iniziare la tua attività ci deve essere un momento in cui decidi di cominciare. Non si tratta di decidere se è il momento giusto o meno. Si tratta di decidere se si è pronti a fare quello che serve per trasformare finalmente il sogno in realtà.

Per contribuire a questa decisione qui ci sono 3 domande da considerare: 

Qual è il tuo grande “Perché?”
Fai chiarezza sul tuo “perché” per iniziare la tua attività. Qual è la forza trainante dietro il tuo profondo desiderio di farlo?
Lo vuoi fare per avere più libertà e flessibilità per trascorrere più tempo con i tuoi bambini? Vuoi fare un lavoro che ti permette di condividere il tuo dono più grande e la tua passione con il mondo?Scoprire il tuo “perché” può mettere le basi per la tua decisione.

Malessere contro rischio?
Quando decidiamo di fare un grande salto nella nostra vita, come può essere iniziare la nostra attività in proprio, è spesso spinto dal sentire la nostra situazione attuale così dolorosa o infelice che siamo disposti a fare di tutto per cambiarlo. Come risultato spesso siamo molto più propensi a guardare in faccia le nostre paure e a prenderci i rischi necessari per realizzare il cambiamento che vogliamo.
Come mamme questo accade spesso quando sperimentiamo la fatica e lo stress di un lavoro rigido e poco flessibile e sentiamo che ci manca troppo la vita con i nostri figli.
Se senti che la tua situazione attuale è fonte di malessere per te, forse vale la pena affrontare dei rischi per cambiare la tua vita.

Qual è il fattore Rimorso?
Come ti sentirai tra 5,10, 20 anni, se non assecondi il tuo sogno di iniziare la tua attività? Se non ti dai la possibilità di realizzare il tuo sogno imprenditoriale, sarà una cosa che ti rimarrà sempre dentro come un dubbio. E non lo fai solo per condividere i tuoi doni più grandi e passioni con il mondo. Lo fai anche per scoprire ciò che sei veramente in grado di fare.
Avrai dei rimpianti? Ti rimarrà il desiderio, per non averci provato?Rischia di creare la vita che vuoi veramente contro la vita che si pensa si “dovrebbe avere”.

Se la risposta è sì, può essere un potente fattore decisivo per fare il salto. Il rimpianto può essere una motivazione importante per fare cambiamenti nella nostra vita.

Fare il salto imprenditoriale non è una decisione facile soprattutto quando si è mamme. Tuttavia quando si comincia a guardare il quadro della nostra vita e a porci insistentemente queste domande, possiamo trovare l’ispirazione per trasformare il nostro sogno imprenditoriale in realtà.

“È nei momenti in cui prendi una decisione, che prende forma il tuo destino.”
Tony Robbins

*articolo originale scritto in inglese da Karen Steele per Workingmother. Tradotto per gli utenti di Networkmamas da Cristina Interliggi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *