Lezioni di imprenditoria da una cinquenne *

Ogni buona idea può diventare un successo

Ogni buona idea può diventare un successo

Mamma, ho appena avuto l’idea migliore!

Questa era mia figlia di 5 anni mentre correva eccitata da me a condividere la sua idea geniale. Eravamo da quattro ore a immersi a lavorare al nostro stand, durante la più grande fiera nuziale del Nord della California, dove si presentano le più rinomate location di nozze e alla quale partecipiamo come impresa familiare.
Mia figlia aveva già fatto subito amicizia con i venditori che circondano la fiera. Era riuscita anche a farsi una scorta di caramelle che stavano dando ai loro tavoli. Era piuttosto eccitata da quel risultato e stava pensando a come impiegare il resto della giornata.

Finché si avvicinò con la sua brillante idea.

Ha deciso, per festeggiare le spose, che avrebbe realizzato a mano dei fiori da vendere ai visitatori presso il nostro stand. Raccolse in fretta il materiale che le serviva e si infilò sotto il tavolo presso il nostro stand. Quando le spose si avvicinavano non avevano idea che letteralmente 4 pollici davanti ai loro piedi il ronzio di uno spirito imprenditoriale fosse al lavoro.

Con i suoi primi fiori fatti saltò fuori da sotto il tavolo e creò un posto per esporli con un cartello che diceva “fiori in vendita 0.25cents”.
Si alzò con orgoglio dietro le sue creazioni, sorridente e pronta per il suo primo cliente. Non ci volle molto. Vendette i suoi primi 4 fiori in meno di 5 minuti.
Lei mi guardò con un grande sorriso sul suo volto. Il sorriso che qualcuno ha quando è soddisfatto: “Mamma, ho venduto i miei fiori e mi hanno dato soldi veri!

Eccolo. L’ho visto nei suoi occhi. Quel barlume di spirito imprenditoriale.
La sensazione di forza che viene quando ci si accorge di avere la possibilità di creare la propria ricchezza. La sensazione di non dover fare affidamento su qualcun altro per raggiungerla. Non avevo mai provato quella sensazione, prima dei miei 35 anni.

È stato in quel momento che ho sentito dentro di me che come famiglia avevamo fatto la scelta giusta nel fare il grande salto imprenditoriale. Ci sono stati molti alti e bassi lungo il percorso. Tuttavia, se sono riuscita a far capire a mia figlia che ha tutte le potenzialità per crearsi la vita e il lavoro che ama, allora so che ne è valsa la pena.

Mentre guardavo mia figlia di 5 anni, quel giorno ho ripensato ai 5 tratti più importanti che possiamo sperimentare nel nostro viaggio verso una vita da imprenditori di successo.

    1. Coraggio
      La definizione di audace comprende coraggioso, impavido e ardimentoso. Mentre guardavo mia figlia al tavolo, sorridente, in piedi dietro ai suoi fiori, ho visto sul suo viso tutto questo. Sono rimasta senza parole. Quando, mia figlia era improvvisamente sbocciata e si era trasformata in questa bambina coraggiosa e forte? Mi sono venute le lacrime agli occhi.
      Non aveva idea se sarebbe riuscita a vendere anche un solo fiore, ma lei era disposta a provare e a tenere duro. Non ha lasciato che la paura di fallire la trattenesse dal portare avanti la sua idea.
      Per attingere a questa audacia, è fondamentale il modo in cui ci poniamo verso il nostro cammino imprenditoriale. Se non ci proveremo mai, non faremo mail il salto.
      Se rimaniamo  bloccati dietro le nostre paure e le preoccupazioni del “Chissà se…” Non proveremo mai. Essere forti è essenziale se vogliamo affrontare le nostre paure e fare in ogni caso quello che vogliamo.
    2. Ottimismo
      Mia figlia è un ottimista. Lei di solito si aspetta il miglior risultato possibile. In quel giorno allo stand ho visto che non c’era mai un dubbio o una perplessità nella sua mente. Stava facendo quello che voleva fare e sentiva che stava per avere successo.
      Questo ottimismo è ciò che ha permesso di mettere tutta sé stessa in quello che stava facendo e non tirarsi indietro. Le ha permesso di non sentirsi sconfitta quando c’è stato un calo nelle sue vendite. L’ottimismo è la linfa vitale di un imprenditore di successo.
      Quando manteniamo una mentalità positiva e prevediamo successo troveremo l’unità e l’impegno per inseguire i nostri sogni. Perché mettere lo sforzo in qualcosa, se ci aspettiamo esiti negativi?
      L’ottimismo è ciò che ci permette di risalire in sella dal punto di vista imprenditoriale se cadiamo lungo la strada. È il carburante dello spirito imprenditoriale.
    3. Passione
      Mia figlia ha messo il 100% della sua passione nel realizzare quei fiori. Ama disegnare e tagliare così ha unito queste due gioie nella creazione di un prodotto che le spose amano. I fiori.
      Questa passione è ciò che le ha dato l’energia per andare di nuovo sotto il tavolo e lavorare sodo per realizzare altri fiori quando li aveva finiti tutti.
      La passione è un ingrediente essenziale nell’attività che abbiamo scelto di intraprendere. È la forza trainante dietro ciò che ci spinge a saltare fuori dal letto tutti i giorni e fare quello che dobbiamo. Soprattutto ci porta un profondo senso di appagamento e gioia nel lavoro quotidiano.
    4. Generosità
      Mia figlia ha uno spirito generoso. Quel giorno ha fatto i fiori e li ha regalati alle persone che le avevano dato le caramelle. Era il suo modo di restituire la cortesia. Che cosa è successo quando ha fatto questo?
      Ha ricevuto più generosità. I proprietari del tavolo accanto al nostro si avvicinarono e le diedero tutte le caramelle in serbo per la giornata.
      Altri si avvicinarono e le diedero $ 1 per essere aiutati a fare volantinaggio.Gli imprenditori di successo sanno quanto possa essere veritiero il concetto secolare secondo cui si ottiene in cambio ciò che si dà. Il loro obiettivo primario è quello di fornire il miglior servizio possibile per i propri clienti, in cambio di denaro. Come risultato, guadagnano fiducia. I clienti sono naturalmente attirati a voler fare affari con loro. Non abbiate paura di essere generosi nel vostro business e nella vostra vita.
    5. Tenacia
      Quel giorno, mia figlia rannicchiata sotto al tavolo intenta a realizzare i suoi fiori, era determinata a raggiungere l’obiettivo stabilito dalla sua piccola mente di 5 anni. Voleva sviluppare la sua attività di vendita fiori e stava facendo di tutto per farlo!
      Non c’è nulla come la tenacia di una cinquenne, quando mette gli occhi su qualcosa.
      Se le vendite dei suoi fiori andavano a rilento (in una mente di 5 anni, ciò significa 30 secondi intercorsi tra vendite!) lei non si è ritenuta sconfitta. Invece ha chiesto: “Mamma, cosa devo fare perché i miei fiori si vendano meglio?”
      Abbiamo parlato di idee da provare e lei le ha applicate fino a quando ha funzionato qualcosa di nuovo.
      Questa è la chiave per il successo finale di un imprenditore.Spesso è la differenza tra coloro che riescono nel proprio business e quelli che non ce la fanno. Non importa cosa succede, trovano un modo per superare le sfide e per andare avanti. Sono quelli che non si arrendono mai ai propri sogni.Guardare mia figlia quel giorno, mi ha ricordato che tutti noi abbiamo queste qualità intrinseche e capacità dentro di noi.
      A volte perdiamo solo il contatto con loro lungo la strada, mentre cerchiamo di sopravvivere alla giungla fatta di lavoro, famiglia e di tutte le altre responsabilità quotidiane.Se vi trovate a chiedervi se avete la stoffa per essere un imprenditore, prendete un momento per fermarvi e riflettete su queste qualità. Le dimostrate già nella vostra vita? Sarete sorpresi di notare quanto già siano presenti quotidianamente, come nel ruolo di mamma, nel lavoro che fate e nella vostra vita. Vi renderete conto di avere quello che serve per essere un imprenditore di successo, dovete solo iniziare a vederlo e a crederci!

Come vivi queste qualità nella tua vita quotidiana? Mi piacerebbe leggerlo nei commenti qui sotto.

*articolo originale scritto in inglese da Karen Steele per The Passion Shift. Tradotto per gli utenti di Networkmamas da Cristina Interliggi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *