Come aumentare la tua produttività al lavoro *

Consigli per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo orario lavorativo 9-17

Come essere più produttivi al lavoro

Come essere più produttivi al lavoro

Non ci sono abbastanza ore in un giorno per fare tutto, e ancora meno nella giornata frenetica di una mamma che lavora. Ecco perché devi imparare a massimizzare la produttività nel tuo orario di ufficio 9-17. Ecco cinque modi per aumentare l’efficienza sul posto di lavoro.

Evita cibi spazzatura. Sono le 11:30, e i morsi della fame cominciano a farsi sentire. Ma prima di arrivare nel tuo cassetto e tirare fuori un concentrato di zuccheri e carboidrati è meglio optare per qualcosa di più sano, invece. Quando si sgranocchiano “schifezze”, lo zucchero extra e i grassi possono dare una spinta temporanea, causando problemi più grandi in seguito. Quindi ripiega su di un sano snack – come frutta o noci nel cassetto della scrivania, invece.

Lavora in piedi. Quando si lavora da casa, è possibile lavorare in qualsiasi punto della casa. Se non si dispone di una scrivania in piedi, si può sempre prendere il computer portatile e utilizzare il bancone della cucina come scrivania. Dopotutto, stare seduti tutto il giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache e coaguli di sangue. Se non fosse possibile, fare almeno pause frequenti (ogni mezz’ora circa), per stimolare non solo il corpo, ma anche la mente.

Usa un profumo energizzante. Il profumo si collega così strettamente alla memoria che può avere un effetto drammatico sulla nostra produttività. Profumi come vaniglia, menta piperita e rosmarino sono noti per le loro qualità rilassanti, ma apportano anche chiarezza e prontezza alla mente. Si può tenere una candela profumata sulla scrivania, spruzzare un buonissimo deodorante per ambienti. Anche mettere qualche goccia di lozione profumata sulle mani può servire a raggiungere il risultato.

Rimani idratata. Sono le 15:00 e visto che stai per finire un progetto, non ti sei nemmeno avvicinata ancora alla cucina aziendale. Ma al di là di mantenere il corpo idratato, bere molti liquidi mantiene la mente vigile, permettendo al cervello di funzionare meglio. E mentre la caffeina ti permette di andare avanti per ore, può anche disidratare il corpo. La cosa migliore è bere bevande non contenenti caffeina o acqua normale.

Metti della musica. Colleghi chiacchieroni o rumore in ufficio possono essere una grande distrazione, e possono ridurre al minimo la produttività. Ascoltare musica attiva la dopamina, il neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni di piacere e felicità. Quindi, collega i tuoi auricolari e metti la tua musica preferita per rendere la giornata lavorativa ancora più produttiva.

 

*articolo originale scritto in inglese da Jennifer Parris per Workingmother. Tradotto per gli utenti di Networkmamas da Cristina Interliggi.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *