5 motivi per cui se cerchi un lavoro da casa, il tuo curriculum viene ignorato *

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Trovare lavoro a domicilio non è difficile. La sfida è essere assunti, e non è raro fare domanda per un posto di lavoro, senza ottenere una risposta. Sono molte le ragioni per le quali non si ottiene risposta da un datore di lavoro, ma la maggior parte riguarda la qualità del curriculum che si presenta. Molte persone in cerca di lavoro vedono il curriculum come una lista di competenze ed esperienze, quando in realtà si tratta di una brochure di marketing.

Ecco cinque ragioni per le quali il tuo curriculum potrebbe essere ignorato dai potenziali datori di lavoro.

  1. Il tuo curriculum è noioso e generico. Secondo la “George Washington University Office of Career Services” per ogni posizione lavorativa aperta, ci sono almeno 75 candidati. Per competere con tutti, il tuo curriculum deve sorprendere il datore di lavoro. Puoi farlo adattando ogni curriculum alle esigenze dell’azienda a cui ti presenti, sottolineando il valore e l’utilizzo di verbi attivi per evidenziare le tue abilità. Non solo un elenco di competenze sotto la voce “competenze”. Scrivi invece: ” Sono in grado di scrivere 80 parole al minuto.”
  2. Il tuo curriculum si concentra sui doveri, invece che sui risultati. I datori di lavoro vogliono sapere se possiedi le competenze per fare il lavoro, ma sapere quali sono i tuoi talenti li aiuterà. Traduci le tue abilità in risultati che apportino un beneficio effettivo all’azienda. Per esempio, essere in grado di digitare 80 parole al minuto significa maggiore produttività .
  3. Il tuo curriculum trasmette disperazione. Mentre i datori di lavoro potrebbero avere cura del fatto che sei in gravi difficoltà finanziarie, non hanno però intenzione di assumerli proprio a causa di queste tue difficoltà. Non hanno bisogno di conoscere lo stato del tuo matrimonio o la salute dei genitori, o gli hobby e le competenze che non riguardano il lavoro per il quale stai facendo domanda. Non c’è bisogno di spiegare eventuali lacune nella vostra storia professionale. Se il datore di lavoro vuole sapere qualcosa che riguardi questi aspetti, te lo chiederà durante l’intervista. Ricorda che l’obiettivo di un curriculum è quello di concentrarsi sulle competenze e le esperienze che hai per il lavoro per cui ti sei presentata. Qualsiasi altra informazione è irrilevante ed è solo una perdita di tempo per il datore di lavoro.
  4. Non hai seguito le indicazioni. Sempre più datori di lavoro fanno una prima scrematura dei candidati facendo seguire loro istruzioni specifiche come per esempio, digitare un determinato soggetto nella mail di accompagnamento al curriculum. Alcuni addirittura affermano nell’annuncio di lavoro di non volere un curriculum generico. Altri vogliono una dichiarazione sul perché sei il candidato migliore per quel tipo di professione. Tutte queste istruzioni sono importanti perché se non le segui, mostri di non essere in grado di seguire le indicazioni. Leggi ogni annuncio di lavoro con attenzione e assicurati di inviare quello che ti si chiede, nel modo esatto.
  5. Hai mandato il tuo curriculum come allegato e-mail o è illeggibile. Nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro ti chiederanno di spedire il tuo curriculum nel corpo di una e-mail. Se non è specificato come inviare il curriculum, incollalo nel corpo del messaggio per evitare che si perda nel filtro di spam o antivirus. Per essere sicuri che sia leggibile quando raggiunge il datore di lavoro, non incollare il testo dal programma di elaborazione testi della email. Non tutti i programmi di posta elettronica sono in grado di trattenere testo RTF o la formattazione, come trattini e apostrofi. Invece, incolla il curriculum in blocco note o un altro editor di testo, allinea tutto a sinistra, e poi incolla nella tua email. Utilizza queste istruzioni quando incolli il tuo curriculum in una form online. Il curriculum è la prima possibilità che hai di far sapere ad un datore di lavoro che sei interessato a ciò che propone. Se non riesce a incuriosire, non otterrai un colloquio. Non lasciare che il tuo curriculum finisca nel cestino. Fai in modo che spicchi tra gli altri e segui le indicazioni dei datori di lavoro per migliorare le tue probabilità di ottenere un lavoro da casa.

*articolo originale scritto in inglese da Leslie Truex per WAHM. Tradotto per gli utenti di Networkmamas da Cristina Interliggi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *