52 cose che abbiamo imparato in 52 settimane da startupper

Appunti e dichiarazioni di intenti

Appunti e dichiarazioni di intenti

Esattamente un anno fa, alle 11.00, Cristina saliva sul palco del Conservatorio Giuseppe Verdi, a Torino. Poco dopo, la giuria composta da pubblico ed esperti, decideva che il suo progetto di impresa fosse il più interessante fra quelli presentati al “Next – La Repubblica delle Idee“.  Si trattava di Networkmamas, in quel momento soltanto un’idea attorno alla quale si era riunito un piccolo team.

Cosa è successo in un anno? Cosa possono fare tre persone sostenute da un migliaio di mamme, in un anno?
Cosa hanno imparato su temi complessi come “fare impresa online” e “solidificare sogni”, in un anno?


Riassumiamo la nostra esperienza in una cosa a metà fra un quaderno di appunti ed una dichiarazione di intenti, 
composta da 52 pensierini.
Uno per ogni settimana dell’anno passato.

Customer Care

  1. Prima capisci qual è il problema. Poi progetta insieme a chi ha il problema. Solo dopo inizia a costruire.
  2. Saper ascoltare è molto importante.
  3. Sapere spiegare è molto importante.
  4. Sapere chiedere scusa è molto importante.
  5. Underpromise and overdeliver.
  6. Non discutere con i tuoi soci che cosa sia meglio fare. Chiedilo ai clienti.
  7. Rendi facile sia provare il prodotto che mollare il prodotto. Rendi facile tutto, persino mandarti affanculo.
  8. Servi prima il cliente che ha già pagato.
  9. Mantra da ripetere prima di parlare con un cliente: voglio cambiare in meglio la vita di questa persona.

    NetworKing

  10. Trovati almeno un mentor che accetti di essere chiamato così.
  11. Nessuno è irraggiungibile.
  12. Ci sono persone pronte ad aiutarti, se lo chiedi. Se non chiedi, non ottieni.
  13. Ci sono molte persone, anche vicine a te, che vogliono che tu fallisca. Stai lontano dai vampiri.
  14. Gli haters esistono. Se non riesci ad assecondarli, ignorali.
  15. Circondati di persone che hanno già fatto quello che vuoi fare tu.
  16. Prova a dare prima di chiedere.
  17. Se pensi che a dicembre avrai bisogno di qualcuno, devi andare a conoscerlo a gennaio.

    Produttività

  18. Metti sul fuoco solo le bistecche (progetti) che il BBQ (il tuo team) può cucinare. Meglio una bistecca cotta che tre crude.
  19. Quando finisci la To-Do list quotidiana (e solo se la finisci) premiati. Fai qualcosa per te.
  20. Fai la To-Do list la sera per il giorno dopo.
  21. Basecamp
  22. Creately
  23. Smartsheet
  24. Goalscape
  25. La routine, nelle persone intelligenti, è segno di ambizione.
  26. Fai prima le cose che possono avere un impatto più grande sul tuo business. Poi quelle urgenti. Poi le altre.
  27. Crea una routine per gestire la contabilità.
  28. Se lavori solo nella tua inbox, stai lavorando alle priorità degli altri.

    Marketing

  29. Fai split test ogni volta che puoi. Testa tutto. Anche se i tuoi clienti preferiscono scendere dal letto con il piede sinistro o quello destro.
  30. Meglio gestire discretamente un solo social network che gestirne cinque a caso.
  31. “Put hot trigger in the path of motivated people”.
  32. Le pagine di vendita troppo lunghe non le legge nessuno: solo quelli che poi comprano.
  33. Metti Opt-in box dovunque sia tollerato.
  34. Non tentare di vendere ad ogni costo. Fai sapere a tutti che il tuo prodotto esiste, se qualcuno ne ha bisogno, lo comprerà.
  35. Acquistion > activation > retention > referral > revenue. Leggi qui.
  36. Indice di Fireclick
  37. Crazyegg

    Cose da Startupper

  38. La cosa più importante è la velocità con la quale si riesce a raccogliere i dati e ad utilizzarli nella creazione del prodotto.
  39. La velocità con cui si raggiunge il primo euro è molto importante.
  40. Fatti stampare i biglietti da visita il più tardi possibile. Se li distribuisci prima di aver guadagnato almeno un euro sei un gaggio.
  41. Tenta di “scalare” la tua attività il più tardi possibile. Inizia con il fare felici pochi clienti e farli pagare il giusto.
  42. Lavora al business plan il più tardi possibile. Inizia con il fare felici pochi clienti e farli pagare il giusto.
  43. Pitcha. Di continuo. Con chiunque.
  44. Esecuzione batte idea 100 a 1.
  45. Sbaglia spesso. Sbaglia almeno una volta al giorno.
  46. Scegli sempre in base al team, mai all’idea.
  47. Fuggi dai mediocri che occupano posizioni importanti. 
  48. Ci sono diversi gruppi di interesse in concorrenza fra loro. Se scegli di essere indipendente, sappi che non ti proteggerà/agevolerà nessuno.
  49. La formula per stabilire il valore spannometrico di un’azienda in caso di finanziamento è: premoney = nuovo investimento*100/ quote cedute.
  50. Il principale motivo per cui una startup fallisce è perché finisce i soldi prima di trovare il product market fit.
  51. Il principale motivo per cui le rock band si sciolgono è che i membri del gruppo litigano fra di loro.
  52. Divertiti.

C’è almeno uno di questi neo-proverbi che ti è stato utile? Faccelo sapere nei commenti o scrivi a ciao@networkmamas.it

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