Esattamente un anno fa, alle 11.00, Cristina saliva sul palco del Conservatorio Giuseppe Verdi, a Torino. Poco dopo, la giuria composta da pubblico ed esperti, decideva che il suo progetto di impresa fosse il più interessante fra quelli presentati al “Next – La Repubblica delle Idee“. Si trattava di Networkmamas, in quel momento soltanto un’idea attorno alla quale si era riunito un piccolo team.
Cosa è successo in un anno? Cosa possono fare tre persone sostenute da un migliaio di mamme, in un anno?
Cosa hanno imparato su temi complessi come “fare impresa online” e “solidificare sogni”, in un anno?
Riassumiamo la nostra esperienza in una cosa a metà fra un quaderno di appunti ed una dichiarazione di intenti, composta da 52 pensierini.
Uno per ogni settimana dell’anno passato.
Customer Care
- Prima capisci qual è il problema. Poi progetta insieme a chi ha il problema. Solo dopo inizia a costruire.
- Saper ascoltare è molto importante.
- Sapere spiegare è molto importante.
- Sapere chiedere scusa è molto importante.
- Underpromise and overdeliver.
- Non discutere con i tuoi soci che cosa sia meglio fare. Chiedilo ai clienti.
- Rendi facile sia provare il prodotto che mollare il prodotto. Rendi facile tutto, persino mandarti affanculo.
- Servi prima il cliente che ha già pagato.
- Mantra da ripetere prima di parlare con un cliente: voglio cambiare in meglio la vita di questa persona.
NetworKing
- Trovati almeno un mentor che accetti di essere chiamato così.
- Nessuno è irraggiungibile.
- Ci sono persone pronte ad aiutarti, se lo chiedi. Se non chiedi, non ottieni.
- Ci sono molte persone, anche vicine a te, che vogliono che tu fallisca. Stai lontano dai vampiri.
- Gli haters esistono. Se non riesci ad assecondarli, ignorali.
- Circondati di persone che hanno già fatto quello che vuoi fare tu.
- Prova a dare prima di chiedere.
- Se pensi che a dicembre avrai bisogno di qualcuno, devi andare a conoscerlo a gennaio.
Produttività
- Metti sul fuoco solo le bistecche (progetti) che il BBQ (il tuo team) può cucinare. Meglio una bistecca cotta che tre crude.
- Quando finisci la To-Do list quotidiana (e solo se la finisci) premiati. Fai qualcosa per te.
- Fai la To-Do list la sera per il giorno dopo.
- Basecamp
- Creately
- Smartsheet
- Goalscape
- La routine, nelle persone intelligenti, è segno di ambizione.
- Fai prima le cose che possono avere un impatto più grande sul tuo business. Poi quelle urgenti. Poi le altre.
- Crea una routine per gestire la contabilità.
- Se lavori solo nella tua inbox, stai lavorando alle priorità degli altri.
Marketing
- Fai split test ogni volta che puoi. Testa tutto. Anche se i tuoi clienti preferiscono scendere dal letto con il piede sinistro o quello destro.
- Meglio gestire discretamente un solo social network che gestirne cinque a caso.
- “Put hot trigger in the path of motivated people”.
- Le pagine di vendita troppo lunghe non le legge nessuno: solo quelli che poi comprano.
- Metti Opt-in box dovunque sia tollerato.
- Non tentare di vendere ad ogni costo. Fai sapere a tutti che il tuo prodotto esiste, se qualcuno ne ha bisogno, lo comprerà.
- Acquistion > activation > retention > referral > revenue. Leggi qui.
- Indice di Fireclick
- Crazyegg
Cose da Startupper
- La cosa più importante è la velocità con la quale si riesce a raccogliere i dati e ad utilizzarli nella creazione del prodotto.
- La velocità con cui si raggiunge il primo euro è molto importante.
- Fatti stampare i biglietti da visita il più tardi possibile. Se li distribuisci prima di aver guadagnato almeno un euro sei un gaggio.
- Tenta di “scalare” la tua attività il più tardi possibile. Inizia con il fare felici pochi clienti e farli pagare il giusto.
- Lavora al business plan il più tardi possibile. Inizia con il fare felici pochi clienti e farli pagare il giusto.
- Pitcha. Di continuo. Con chiunque.
- Esecuzione batte idea 100 a 1.
- Sbaglia spesso. Sbaglia almeno una volta al giorno.
- Scegli sempre in base al team, mai all’idea.
- Fuggi dai mediocri che occupano posizioni importanti.
- Ci sono diversi gruppi di interesse in concorrenza fra loro. Se scegli di essere indipendente, sappi che non ti proteggerà/agevolerà nessuno.
- La formula per stabilire il valore spannometrico di un’azienda in caso di finanziamento è: premoney = nuovo investimento*100/ quote cedute.
- Il principale motivo per cui una startup fallisce è perché finisce i soldi prima di trovare il product market fit.
- Il principale motivo per cui le rock band si sciolgono è che i membri del gruppo litigano fra di loro.
- Divertiti.
C’è almeno uno di questi neo-proverbi che ti è stato utile? Faccelo sapere nei commenti o scrivi a ciao@networkmamas.it