Cerco lavoro sui social media

Emergi e fai dire al tuo futuro capo:"Scelgo lei!"

Emergi e fai dire al tuo futuro capo:”Scelgo lei!”

Cercare lavoro può diventare un’esperienza stressante, soprattutto quando non porta i frutti sperati. Ti costringe a lunghe sessioni in giro su siti che sembrano offrire lavoro o con il naso immerso in giornali dedicati. Il tutto da soli. Situazione talmente controversa che rischia di portarti a fare domanda come dog sitter, mentre eri partita con il voler fare la segretaria di direzione… e con un curriculum di tutto rispetto.
Ma hai dimenticato di avere degli alleati utilissimi: i social media.

Basta con i commenti ai post con i gattini, la condivisione delle mascalzonate del politico di turno e la richiesta ad amici e parenti di giocare online a Candy Crash. Non far dire a tua nonna che sui “social cosi” ci si perde solo tempo.

Fai sapere a tutti che sei alla ricerca di lavoro. Di quel lavoro. Proprio quello lì. Se scrivi: “Aiuto, cerco lavoro… sto mese sono nei guai” tirerai sù un po’ di like, qualche retweet e qualcuno ti risponderà: “Pure io.” Ma non otterrai nulla.

Se scrivi invece: “Vista la mia esperienza come segretaria di direzione, sono alla ricerca di un lavoro che mi permetta di dimostrare quanto sia precisa nella gestione agenda e con forte senso pratico nell’organizzazione di viaggi e meeting. La mia esperienza all’estero presso xxx mi rende sicura nell’uso fluente di inglese e spagnolo, scritti e parlati.”

Non basta che si sappia che cerchi lavoro e che lo sappiano tutti. Contestualizzando la propria esperienza e che cosa si desidera per il futuro, si aiutano anche le persone che ti leggono a capire in che modo possano aiutarti.

Chiarisci bene nella tua testa che tipo di lavoro vuoi fare, e quanto tempo gli puoi/vuoi dedicare: part time? Full time? Telelavoro?
Questa informazione ti permette di scremare molto le eventuali offerte. Inutile candidarsi per un lavoro che non potresti comunque accettare. Perdi tempo e ne fai perdere a chi ti esaminerebbe.

Una volta che hai ben chiare in mente le caratteristiche del lavoro dei tuoi sogni, fai un elenco delle aziende in cui vorresti andare e inizia a seguirle su Twitter o Facebook. Comincia a conoscerle e intervieni con intelligenza se hai qualcosa da dire, dimostrando di conoscere la materia di cui si argomenta. Niente esagerazioni, e tanto meno bugie. La rete non perdona e in pochi click verresti smascherata.

Su LInkedin puoi aumentare la rete di conoscenze relative al tuo settore lavorativo e puoi promuovere collegamenti che ti permettano di raggiungere i leader del settore in cui vorresti lavorare. Strappando loro, magari, un appuntamento per un colloquio informativo.

Se riuscirai ad ottenere il tanto desiderato appuntamento, arriverai (puntuale, ovvio) in un posto che non ti sarà del tutto estraneo e potrai fare domande mirate e magari evitare di arrivare vestita di verde se sui social è risaputo che il responsabile delle risorse umane odia quel colore!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *